Uscita di Clan sul Musestre 15-16/3/2014 

Sabato 15 marzo il Clan La Sorgente è partito dalla sede per affrontare un’ ulteriore magica avventura! Percorrendo a piedi il Parco del fiume Musestre il clan si è diretto verso il luogo del pernottamento, verso la proprietà di Walter, un ex capoclan di Roncade.

Arrivato sul posto il clan si è subito dato da fare per guadagnarsi col sudore della fronte l’ospitalità ricevuta, ha quindi dovuto spostare e risistemare una catasta di legna, un lavoro arduo ma svolto col sorriso, in perfetto stile scout.

Finito ciò è cominciata la vera e propria missione: costruire uno zatterone talmente imponente da renderlo un’ opera d’ arte! Così, dopo varie legature, nodi e risoluzioni di alcuni problemi, la creatura è nata pian piano, inutile dire che appena messa in acqua, gli occhi dei loro costruttori brillarono per la contentezza! Dopo un giro di prova per assicurarsi che il giorno dopo la zattera non lasciasse il clan a piedi, è stata battezzata con il nome “L’Immortalità del Silenzio”.

Il tempo è passato velocemente ed il crepuscolo stava arrivando così, dopo averla ancorata per bene, è cominciato il montaggio dei magnifici ponchi-tenda davanti l’ ammirazione di Walter. Sfortunatamente Denis e Marco sono dovuti andare via prima della cena ma si sono ripresentati con zaino in spalle la mattina presto. La sera, seppur molto umida, soprattutto per chi ha dormito con il nuovo riparo brevettato “Super Shulze” è passata velocemente perché la voglia di risalire sullo zatterone e vogare sul fiume Musestre era molta!

Dopo una veloce ma sana colazione e lo smontaggio dei ripari il clan è salito sull’ imbarcazione ed è partito per arrivare in tempo alla S. Messa! La chiesa era piena di scout di ogni età, infatti domenica 16 è stato il primo giorno di festeggiamenti per il 90esimo della presenza di scout a Roncade.

Finita la Celebrazione, tutti sono stati invitati all’ inaugurazione della targa che denomina il Parco del fiume Musestre “Lord Baden Powel”, il fondatore degli scout. La cerimonia è stata veloce, dopo una veloce presentazione vi sono stati i discorsi dell’ assessore comunale Chiara Tullio e del sindaco Simonetta Rubinato e finalmente lo scoprimento della targa. È stata una cerimonia veramente sentita da tutte le generazioni di scout lì presenti.

Dopo essersi pavoneggiato con i presenti il clan ha dovuto smontare la zattera e riporre tutto il materiale in cinema. Fattosi mezzogiorno il clan si è diretto nella sua sede per cucinare e pranzare e dopo chiacchiere e una dovuta pulizia della sede l’uscita è terminata. La felicità di aver creato e navigato su una zattera e le forti emozioni che si sono venute a creare durante l’ inaugurazione del parco hanno reso quest’ uscita magica e memorabile! 

Buona Strada