UN C.D.A. DA “CAVALLERIZZE”

Il giorno sabato 8 aprile 2017 noi coccinelle del C.D.A. del cerchio Piccola Ghianda abbiamo svolto un’attività fantastica: un C.D.A. da “Cavallerizze”!!!
Normalmente, in ogni incontro del C.D.A. conosciamo una specialità ed eseguiamo delle prove relative ad essa. Sabato ci hanno messe alla prova con la specialità di “Cavallerizza”. Ci siamo ritrovate alle 16.00 a San Cipriano, presso la famiglia Cattarin in via Trento Trieste, che possiede due cavalli e organizza anche attività di accudimento per bambini e ragazzi.
All’inizio abbiamo fatto un’attività di pittura su piccole tavolette in tela che verranno esposte. Si doveva dipingere un animale a piacere, copiandolo o
disegnandolo a mano libera. È stata un’attività molto piacevole, tanto che qualche coccinella si è anche divertita a schizzare di colore le sue “sorelline”!
E dopo tanta “arte”, abbiamo ripreso le energie con una bella merenda condivisa!!!
Successivamente siamo entrate nello steccato che separa i cavalli dalle abitazioni. Sabina (la proprietaria) ci ha spiegato, attraverso dei cartelloni, molte caratteristiche del cavallo: la sua anatomia, le particolarità legate alla vista, il colore del manto e ci ha dato tutte le informazioni su come accudire e pulire un cavallo.
Poi è giunto il momento di avvicinarci a loro: abbiamo toccato i cavalli!!
Prima di farlo ci è stato spiegato come sia importante dire al cavallo quello che gli si sta per fare, di non passare mai dietro senza dirglielo prima (i cavalli infatti non hanno vista posteriore) e di fargli annusare la mano in modo che lui capisca cosa vogliamo fare. Abbiamo accarezzato Blaze, un cavallo di tredici anni, dal pelo pezzato chiaro morbidissimo.
Per finire l’attività Sabina ci ha consegnato un attestato di partecipazione come ricordo di questa bellissima giornata.
È stata un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura, in particolar modo con i cavalli!!
Benedetta