Anche quest’estate, i Lupetti del Branco della “Candida Luna” del Gruppo scout Roncade 1 sono partiti all’avventura per le Vacanze di Branco. Queste si sono svolte presso la ridente località di Tramonti di Sopra (PN), tutti alloggiati presso la ristrutturata canonica del paese in pieno centro abitato… ma non per questo sono mancate ambientazioni fantastiche e succulente prede da cacciare. È stata un’avventura ricca di emozioni sin dalle sue prime battute.
Mowgli, ragazzo cresciuto nella Giungla, è rimasto con pochi amici ma ha scelto di continuare la sua vita nella Giungla perché cacciato dal Villaggio degli Uomini. Ma, quando viene a sapere che quegli uomini vogliono uccidere Messua (colei che l’ha accolto come un figlio al Villaggio), chiede aiuto ai suoi vecchi amici di tana, salva lei ed il marito, ma medita a lungo una punizione esemplare per gli uomini, che attuerà con l’aiuto di Hathi l’elefante.
Oltre al tema principale che ha caratterizzato le nostre cacce, ci sono state numerose visite, tra le tante ricordo quella di Leonardo da Caprio, famoso cugino di Leonardo da Vinci, che ci ha fatto scoprire come dal semplice cartone possa costruirsi un braccio bionico in piena regola, con tanto di pistoni e vasi comunicanti! Geppo il marinaio che disperso in mezzo ai monti ci ha insegnato a costruire barchette di carta per raggiungere il mare via torrente. Ancora ricordo la visita d’un terribile Lupo che all’ora di cena ci ha spaventato molto, ma grazie all’aiuto di Frate Francesco siamo riusciti a trovarlo per le vie del paese e ad addomesticarlo, aveva solo bisogno di affetto e cibo, ed il nostro Branco ne ha solo che da offrire.
Non sono mancate avventurose camminante nelle belle montagne circostanti, che ci hanno condotto fino a trasparenti pozze di fresca acqua, ove il nostro Branco ha potuto rinfrescarsi; nonostante la leggera pioggia di montagna abbia sferzato le nostre guance nella strada del ritorno, il Branco ne è uscito più forte che mai con tanto di canti lungo il cammino! Ricordo inoltre il saluto benaugurale delle locali autorità quali il Sindaco, l’Assessore di Tramonti di Sopra, il Comandante di Stazione dei Carabinieri e non di meno della partecipazione di Don Omar Sacerdote di Tramonti di Sopra che insieme a Don Valeriano hanno fatto scoprire ai Lupetti molte parabole che non tutti voi lettori avete spesso ascoltato.
Ma devo dire che tutte queste avventure e molte altre che per praticità non vi racconto, non si sarebbero potute affrontare senza l’aiuto dei Vecchi Lupi, dello staff di cuoche e cuochi. Ringrazio in particolare tutti i genitori che, devo dire, hanno creato un gruppo formidabile ed invidiabile.
Dunque Lupi ci vediamo alla prossima Avventura!
A Settembre inizieremo le nuove cacce! Affilate gli artigli, lustrate la pelliccia, preparatevi a nuove avventure nel Branco della Candida Luna!
Per le iscrizioni all’anno 2017/2018 non esitate a contattare il Branco, i numeri di telefono sono reperibili nel sito di gruppo, sezione contatti.
Buona Caccia,
Ivo Bonotto (Akela) Capo Branco Lupetti Roncade.