“Non porterò mai più nella giungla strane cose nemmeno se sono belle come i fiori. L’ankus tornerà dal padre dei cobra… il male è negli uomini”.
È così che il giovane Mowgli ha esclamato alla fine della sua avventura, l’oro e le ricchezze inaridiscono l’anima dell’uomo, portandolo a comportamenti davvero incredibili. E sulla base di quest’avventura nella giungla, si sono svolte le Vacanze di Branco 2018. Prima di tutto, i lupetti di Roncade hanno potuto assaporare al meglio la natura in una splendida cornice quale la cittadina di Andreis (PN) ed i suoi dintorni.
Pareri estremamente positivi dai Vecchi Lupi che quest’anno hanno accompagnato il Branco in caccia. Certo non sono mancati alti e bassi nell’umore dei nostri Lupetti, ma l’aver condiviso un’avventura tutti assieme ha creato un vero clima di Branco unendoci tutti!
Molte le uscite e per questo ringraziamo anche l’Ente Parco delle Dolomiti Friulane, che ha permesso ai Lupetti di osservare da vicino un’aquila reale ed un gufo reale nel centro di recupero avifaunistico. Esemplari stupendi che hanno incuriosito anche i lupetti più sonnacchiosi! Senza contare poi le visite anche al Museo dell’Arte e della Civiltà Contadina, al Centro visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane ed alla fontana secolare di Bosplans.
Molti anche gli ospiti che si sono alternati nel salutare il nostro Branco. Ci sono stati anche parecchi personaggi che hanno animato le serate dei nostri valorosi lupetti cacciatori; molti erano amici del nostro santo patrono Francesco d’Assisi.
Sebbene non abbiamo potuto assaporare qualche racconto di Baloo, il parroco della locale cittadina di Andreis è stato molto ospitale ed è venuto a trovarci mangiando con noi una gustosa cena preparata dalle abili mani di Mysa, Jacala e Oo i nostri ammirati cuochi!
Tutti uniti in un sol coro, l’ultimo giorno i lupetti hanno percorso i due chilometri che ci separavano dalla cittadina di Andreis cantando a squarciagola i molti canti imparati durante le Vacanze di Branco (V.d.B.) 2018 risvegliandola da cima a fondo.
Possiamo dire apertamente che i Lupetti alla fine di queste V.d.B non vedono l’ora di ricominciare a cacciare a settembre per nuove avventure.
Buona Caccia o Lupi e buona caccia a voi che leggete le parole del nostro messaggero: l’avvoltoio Chil!