Spesse volte noi scouts ci troviamo in situazioni in cui conservare il cibo per il nostro sostentamento non è sempre facile!
A questo problema ci viene in aiuto una semplice costruzione che può veramente garantirci una soluzione sicura e protetta per i nostri alimenti; si tratta di una “mini cambusa” che possiamo realizzare in qualsiasi posto ci troviamo, basta avere a disposizione alcuni pezzi di legno che andiamo ad unire con un semplice spago in nylon a formare una sorta di ripiano.
Una volta completata questa prima fase andiamo ad assicurarlo ad un albero o ad un appiglio dove animali o la luce del sole non possano raggiungerlo ed una volta posizionato procediamo con fare un rivestimento attorno a questa mini-cambusa così da proteggerla da insetti ed altri animaletti. Questo rivestimento esterno può essere fatto con una stoffa o con una retina a maglie molto fine (come una sorta di zanzariera); chiaramente tutta questa protezione deve essere ben assicurata al ripiano precedentemente costruito.
Creata la nostra mini-cambusa possiamo riporvi al suo interno i nostri alimenti e possiamo dormire sogni tranquilli sapendo che il nostro pranzo o cena sono al sicuro.
Cicala Solerte, Giulio Dametto