Nel corso di questo anno speciale, in cui il nostro gruppo celebra i suoi vent’anni di cammino, abbiamo vissuto due momenti semplici ma profondamente significativi per le comunità di Roncade e Casale sul Sile.
Domenica 25 gennaio 2026, a Casale sul Sile, e domenica 1 marzo 2026, a Roncade, il gruppo si è riunito con capi e ragazzi per inaugurare e benedire due statuette della Madonna, collocate nei pressi delle rispettive chiese: luoghi che da sempre accompagnano e ospitano le nostre attività scout.


Due momenti diversi, ma uniti dallo stesso spirito: quello di fermarsi, ritrovarsi e dare valore al cammino fatto insieme in questi vent’anni. Come ricordato durante le cerimonie, il gruppo Roncade 1° nasce nel 2006, ma affonda le sue radici in una tradizione scout locale ben più lunga, fatta di persone, esperienze e servizio sul territorio.
Proprio ricordando gli inizi, è tornato anche il pensiero a chi ha dato vita al gruppo: la prima capogruppo, Tiziana De Piccoli, affiancata dal vice capogruppo Pierino Gambirasi, insieme a tutti coloro che hanno contribuito alla nascita e alla crescita del Roncade 1° negli anni successivi. Un cammino costruito passo dopo passo, che oggi continua grazie all’impegno di tutta la comunità capi.

Accanto a ciascuna è stata posta una targhetta con il canto “Alla Nostra Signora della Strada”, canto che accompagna da sempre i momenti di riflessione e preghiera del gruppo scout. Le due statuette voglio essere un segno concreto, un occasione per fermarsi per una preghiera, un ringraziamento o anche solo per avvicinarci un po’ più a Maria.
Buona Strada,
Gruppo Roncade 1











