… Il cucciolo entra in Branco e nei tre anni che vive in questa Famiglia Felice osserva e ammira i Vecchi Lupi cercando di fare come fanno loro. Sogna che un giorno potrà essere in gamba e felice come è Akela.
Imparerà un po’ alla volta a entrare nei giochi, capire cosa fare nei vari momenti, ad uscire nelle cacce di Branco ad arrangiarsi durante le sue prime Vacanze di Branco. Finché nelle ultime da Lupo anziano, si saprà mettere a servizio di chi ha bisogno, essendo in grado di destreggiarsi in ogni situazione. È arrivato dunque il momento in cui la pelliccia si fa stretta e i sogni del Lupetto si stanno per avverare, sta per salire alla Squadriglia dove vivrà delle avventure adatte alla sua età. La cerimonia della salita è solenne, richiama la Giungla con l’ultimo Grande Urlo, si cambia quindi registro.
Ad uno ad uno si inginocchieranno dinanzi a Baloo che li benedirà, saluteranno il Branco e raggiungeranno Akela che nel frattempo si sarà allontanato dal cerchio, il quale consegnerà loro il cappellone e farà alcuni passi assieme a loro verso il Riparto. I Lupetti saluteranno Akela e correranno in direzione del Riparto.
Finalmente potrà indossare il cappellone, che magari aveva preso a qualche Vecchio Lupo durante una caccia per metterselo furtivamente in testa, ora sarà veramente il suo. Il cappellone che era abituato a vedere in testa ad Akela e che richiama nella mente del Lupetto chissà quale avventura, un’avventura da vivere all’aperto con qualsiasi tempo. Ed è per questo che ogni Vecchio lupo in gamba lo porta in ogni momento, per far sognare ad ogni Lupetto del Branco la futura vita di Squadriglia nella Natura sapendola apprezzare e rispettare. Sia con il buono che con il cattivo tempo per essere un giorno un vero Rover che non ha da temere né le piogge d’inverno né il sole d’estate…
Azimut n°4-2014
Giuliano Furlanetto – Commissario Nazionale Lupetti