Campo Invernale 2018

Noi, alta Sq. del Ripararto Ghiacciaio Splendente di Roncade, nelle giornate del 28/29/30 dicembre ci siamo recate a Facen, piccola frazione di Feltre, dove siamo state accolte dalla piccola comunità di San Francesco.

Come abbiamo scoperto in quei giorni, la comunità si occupava e si occupa tutt’ora di ragazzi, principalmente, e persone adulte con problematiche familiari.

Le giornate purtroppo sono passate velocemente ma nonostante ciò le abbiamo passate al meglio.

Durante questa esperienza abbiamo avuto l’occasione per conoscerci meglio e riflettere sull’importanza di stare con gli altri grazie alla fortuna che abbiamo nelle nostre vite.

Abbiamo inoltre appreso che grazie a questa comunità, le persone che si sentono in qualche modo abbandonate, possono essere parte di una piccola grande famiglia.

Essa si basa sull’aiuto reciproco, la solidarietà, il contatto con la natura e la disponibilità verso il prossimo. Infatti, i giovani accolti sono istruiti al lavoro dei campi e la cura degli animali, affinché possano essere legati ai lavori manuali che oggigiorno sono dati ormai per scontati. Sono sempre contenti e non si scoraggiano mai, noi pensiamo che dovremmo prendere la vita un po’ come la prendono loro, lasciando da parte il passato e i brutti pensieri. Abbiamo imparato molto da loro. Ci hanno anche mostrato il museo dei sogni, il loro museo, nel quale abbiamo trovato molti simboli, proveniente ognuno da una parte del mondo diversa e con una storia particolare. Ci è piaciuto molto perché, oltre allo stupore per la quantità enorme di “oggetti” contenuti in così poco spazio, ci ha trasmesso l’importanza che ogni simbolo può assumere nello spazio e nel tempo, anche a distanza di molti anni.

Alta Squadriglia del Riparto Ghiaccio Splendente di Roncade